Itinerario di massima delle vacanze in barca a vela in Corsica
NB: come sempre l’itinerario è deciso giorno per giorno anche in base alle condizioni meteo-marine. L’itinerario descritto di seguito è solo esemplificativo.
1° giorno – Imbarco a San Vincenzo/ Puntala / Argentario (Toscana), sistemazione e cena a bordo
2° giorno – Navigazione verso Capraia, isola del Parco Naturale dell’Arcipelago toscano, per un bagno in una delle sue baie d’acqua trasparente e magari una passeggiata nel suo borgo a picco sul mare.
3° giorno – Navigazione verso Capo Corso: se il vento ci è amico, si tratta di una ventina di miglia di mare aperto, ideali per gustare le sensazioni della vela. All’arrivo relax in una delle rade del Sito Naturale protetto e notte nel piccolo porto di Macinaggio o all’ancora.
4° giorno – Doppieremo a vela Capo Corso per raggiungere il versante nord-occidentale, quello più selvaggio e con le spiagge più spettacolari del deserto des Agriates, come Saleccia e Ghigno.
5° giorno – Continueremo ad esplorare la zona, con soste nella rada del Fiume Santo e nella baia del Loto prima di avvicinarci al bel borgo di Saint Florent per la notte.
6° giorno – Si comincia la navigazione di rientro, doppiando Capo Corso, magari fermandoci per un bagno alla rada della Capandola o di Barcaggio.
7° giorno – Ultimi bagno e rientro a San Vincenzo nel tardo pomeriggio. Sbarco possibile all’arrivo in porto o il mattino seguente.